x
Home

Oltreterra: l'idea

Oltreterra si propone come azione locale interna agli Stati Generali delle Comunità degli Appennini, e non si limita alla promozione di azioni economiche sostenibili e replicabili, ma vuole diventare momento di confronto fra quegli Enti e Associazioni di Promozione locale che lavorano assieme per promuovere l'idea di un territorio che tende alla "qualità totale".

Il nome che abbiamo dato a questa nuova esperienza è "PDF OLTRETERRA".

L'obiettivo che si pone OLTRETERRA è quello di facilitare l'ACCESSO AL MERCATO alle IMPRESE presenti nel territorio montano italiano. Un tema sviluppato nel 2013 con l'Appennino che verrà, poi affrontato annualmente nelle diverse edizioni di Oltreterra.

A questi temi si affiancano quelli dedicati alla diminuzione del carico burocratico, ai danni derivati dalla fauna selvatica, priorità che gli allevatori e gli agricoltori che hanno partecipato alla redazione del documento di intenti degli Stati Generali, nel 2013, ci hanno segnalato con maggiore forza.

Questo è il percorso che abbiamo attivato e che vi proponiamo. Potrà essere monitorato attraverso il sito www.oltreterra.it, un sito in continua integrazione documentale.

 

Le Condotte Slow Food