per il Ben-Essere sostenibile dei nostri corpi e delle nostre anime ma anche dell’ambiente che ci ospita
( 20 Giugno 2019 )
Il prossimo 30 giugno OLIFESTA ritorna nel magico contesto del Castello di Sarzano, nel Comune di Casina (RE).
OLIFESTA, realizzata dalla Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano ha come finalità quella di promuovere il Ben-Essere sostenibile dei nostri corpi e delle nostre anime ma anche dell’ambiente che ci ospita.
OLIFESTA da quest’anno diventa “FESTASAGGIA IN TRASFERTA”, il progetto dell’Ecomuseo del Casentino interno al progetto di Slow Food “OLTERTERRA” nata al fine di realizzare una catena solidale capace di promuovere tutte quelle buone pratiche che si realizzano nella montagna Italiana.
Le buone pratiche promosse dalle FESTASAGGE contagiano quindi altri territori montani del nostro Appennino. Valorizzare le feste di paese è uno degli obiettivi delle FESTESAGGE che viene raggiunto attraverso comportamenti sostenibili verso l’ambiente, come ad esempio eliminando totalmente la plastica monouso, promuovendo i prodotti agricoli e artigianali del territorio oltre che a promuovere la loro sostenibilità e il territorio che la ospita.
Durante la giornata di FESTA OLISTICA “OLIFESTA” sarà possibile partecipare a seminari, incontri e laboratori oltre a beneficiare di trattamenti olistici di vario genere selezionati dagli organizzatori della festa stessa.
In occasione della Festa sarà organizzato un mercato ricco di banchi di produttori della Comunità Slow Food dell’Appenino Reggiano oltre a banchi dedicato alla pratica olistica.
OLIFESTA riserva particolare attenzione anche ai più piccoli. Per tutta la giornata sarà presente il Consorzio Ars Canusina con laboratori di calligrafia e pittura su stoffa (questi ultimi adatti anche ai più grandi!).
Nell’ambito della festa sarà possibile anche assaggiare piatti della tradizione reggiana, piatti vegetariani e piatti vegani realizzati dal Ristorante “Falco Pellegrino”. Tutti i piatti sono realizzati con i prodotti della Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano nel proprio territorio di produzione.
OLIFESTA, OLTRETERRA e le FESTESAGGE via spettano quindi il 30 Giungo a Casina (RE) a partire dalle ore 10.00
Elisabetta Corbelli
Luca Ferri
Monica Bel