Festival Cittaslow per la biodiversità

A Felina, Castelnovo ne’ Monti (RE), il 26, 27 e 28 luglio 2019

( 23 Luglio 2019 )

Festival Cittaslow per la biodiversità

Torna nell’ultimo fine settimana di luglio (venerdì 26, sabato 27 e domenica 28) il Festival Cittaslow di Felina, nel comune di Castelnovo ne’ Monti, appuntamento che da ormai tanti anni caratterizza l’estate appenninica.

Il Festival sarà dedicato alla Biodiversità e, in particolare alle api, sottolineandone la centralità nel delicatissimo ecosistema ambientale, e il ruolo nella salvaguardia della diversità alimentare.

Al Festival non mancheranno ovviamente tanti prodotti tipici, specialità enogastronomiche, spettacoli musicali, artistici e per bambini, occasioni di incontro e confronto che ne hanno costruito il grande successo negli anni.

Anche la comunità Slow Food Appennino Reggiano è protagonista dell’evento. Luca Ferri, coordinatore del gruppo spiega: “Siamo una serie di produttori di piccole realtà, che vogliamo far conoscere al vasto pubblico il nostro lavoro per sostenere la biodiversità del territorio montano. Promuoveremo anche alcuni interessanti laboratori sull’alimentazione e i prodotti tipici come farine antiche, allevamenti suinicoli, per comprendere la qualità di cibi di selezionati anche stranieri come il caffè”.

Sabato pomeriggio, alle 15.30, Oltreterra in trasferta ha il suo momento di discussione con l’iniziativa “Le Comunità degli Appennini nella prospettiva di rete solidale”.

Buona Montagna a tutti!