Le Pro Loco e le Associazioni di Promozione Locale

Ridare una storia ad un territorio può essere fatto solo se si lavora con chi il territorio lo vive quotidianamente. E’ per questo motivo che stiamo lavorando fianco a fianco con le Pro Loco e le Associazioni di Promozione Locale ricorrendo ad un progetto ideato dall’Unione Montana del Casentino che abbiamo ritenuto essere una ottima idea per ridare identità al nostro territorio anche con quelle feste, quelle sagre, fatte di volontari, che sono parte fondante delle nostre Comunità Appenniniche.

Nella sezione Documenti > Festa Saggia è possibile scaricare il PDF regolamento, le conseguenti PDF autocertificazioni e la PDF bozza di delibera per quegli Enti che, fin da ora, decidono di farlo diventare un proprio documento di indirizzo.

Sempre in questa sezione le singole Associazioni presenti nei Comuni del Parco, ricorrendo al PDF manuale scaricabile, possono realizzarsi la propria pagina di presentazione (esempio) oltre ad inserire le Feste che intendono trasformare in Sagge (esempio) contribuendo alla realizzazione del calendario di Festesagge che andremo a proporre al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.