Festasaggia – feste e sagre a misura di paesaggio – Documenti

castagneto alternativo
Castagneto musicale (foto di Pietro Contegiacomo)

La conoscenza popolare diffusa

Il secondo progetto che stiamo sviluppando è sempre legato alla nostra prima missione, quella di mantenere in vita quelle residuali attività agricole che ancora, con estrema fatica, restano a presidio delle nostre terre montane. Questa seconda azione la vogliamo attuare attraverso un’idea sviluppata dall’Unione Montana del Casentino (Ecomuseo del Casentino, ricorrendo ad un rapporto di stretta collaborazione con le PRO LOCO presenti nel Comune del Parco. L’iniziativa prende il nome di FESTASAGGIA è può essere così sintetizzata.

L’iniziativa ha come finalità principale quella di avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e di accoglienza, stimolando atteggiamenti di sensibilità ecologica e di riscoperta e salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio.

In particolare sono promosse e premiate le iniziative che privilegiano i seguenti aspetti:

  • utilizzo e valorizzazione dei prodotti agricoli provenienti dal territorio attraverso le pietanze della tradizione
  • valorizzazione del patrimonio culturale locale
  • l’attuazione di modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti nelle iniziative facenti parte delle iniziative proposte

Nel corso dei prossimi tre anni il progetto si propone di:

  • valorizzare il lavoro del volontariato riscoprendo al contempo il senso comunitario della festa ed il valore dell’accoglienza.
  • attivare percorsi concreti di coinvolgimento e sensibilizzazione degli organizzatori di feste paesane sugli obiettivi individuati, proponendo anche momenti di riflessione e auto – miglioramento.
  • realizzare azioni di promozione coordinata delle feste, al fine di migliorarne la riconoscibilità e guidare i fruitori.
  • stimolare momenti di scambio e confronto tra le varie manifestazioni (intorno a piatti, prodotti e sapienze).

Materiali per incontri formativi

Tra le attività promosse nell’ambito di Festasaggia, sono previsti anche momenti informativi e formativi rivolti agli organizzatori delle feste al fine di incrementare la conoscenza reciproca e approfondire tematiche di comune interesse in coerenza con gli obiettivi del progetto. Di seguito i link per scaricare libretti informativi, materiali didattici e giochi che ciascuna associazione potrà utilizzare nella progettazione di attività specifiche in corrispondenza della propria manifestazione.

2022

2021

2020

 2019

2018

2017

2016

2015

2014