Nasce Osservo Festival – Un Nuovo Festival Itinerante lungo i paesi dell’alta Val Bidente

Dal 20 al 23 giugno 2024, i comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna ospiteranno la prima edizione di Osservo Festival, un evento unico dedicato all’approfondimento della relazione tra comunità e ambiente che le ospita. Il festival, attraverso trekking, laboratori e una rassegna cinematografica, celebra il territorio nella sua accezione più ampia, abbracciando aspetti ambientali e culturali, con il desiderio di immaginare nuovi modi di abitare.

Osservo Festival propone un’esperienza di immersione totale nel paesaggio della valle, offrendo un programma ricco e variegato. Durante i quattro giorni sarà possibile prendere parte a escursioni, laboratori creativi e proiezioni di film documentari, che esploreranno i temi del partire, tornare e curare il luogo da cui si proviene o si abita. I film documentari selezionati per Osservo Festival fanno parte del percorso “The Road to Terra Madre” promosso da Slow Food Italia, e sono patrocinati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le proiezioni, gratuite fino ad esaurimento posti, saranno seguite o anticipate da momenti di dialogo con le persone coinvolte nella realizzazione dei film o direttamente legate ai temi trattati, creando un ponte tra la visione cinematografica e la riflessione condivisa. In ogni luogo di proiezione, sarà disponibile un servizio di ristoro e per alcuni è gradita la prenotazione. Questo approccio permette di valorizzare diverse realtà locali e favorire un’interazione profonda con il luogo.

Il nome del festival, Osservo, deriva dall’unione di “ob” (andare verso, in direzione di) e “servare” (custodire, considerare con attenzione). Il festival nasce dalla necessità di ristabilire un contatto attivo con il territorio dopo le alluvioni e le frane di maggio 2023, si propone di esplorare le relazioni tra persone e ambiente, di scardinare stereotipi promuovendo un cambiamento sociale e culturale attraverso un approccio collettivo e rigenerativo.

Osservo Festival è realizzato con il patrocinio e il supporto dei comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna, in collaborazione con numerose realtà locali e associazioni per approfondire l’esperienza di relazione con l’ambiente.

Per ulteriori informazioni, contatti e aggiornamenti sul programma inseriamo il programma del festival o seguiteci sui nostri canali social – instragram: os__servo

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa straordinaria esperienza di connessione con la terra e il paesaggio!

Trovate qui il programma completo – programma.pdf

Osservo Festival 2024 contatti:

osservofestival@gmail.com
+39 376 104 5395

https://www.instagram.com/os__servo?igsh=MXBrM3N6anMzODk4ag==