Ripartiamo dalla terra

Firma per fare rete con tutti coloro che credono sia possibile ridare voce ad economie reali e sostenibili

( 17 Maggio 2020 )

RIPARTIAMO DALLA TERRA

Cari Amici di Slow Food, come promotori del progetto Oltreterra, frutto di questa grande Associazione, vi chiediamo di firmare un appello che nasce dai cuochi dell’Alleanza Slow Food, ma è rivolto a tutti coloro che credono in un futuro basato sulla cura dei territori, sui saperi delle comunità, sul piacere della condivisione. 

Le iniziative nate con il nostro progetto per creare nuove economie sostenibili e consapevoli nelle zone montane Italiane nascono con gli stessi principi e gli stessi valori di tanti altri progetti dell’Associazione braidese che, da sempre, pone particolare attenzione alle filiere corte, quelle vere, dove si conosce chi produce e come produce fino, come nel caso dei Cuochi dell’Alleanza, chi trasforma per rendere ogni materia prima, una spettacolare delizia. 

Con il loro lavoro, le cuoche e i cuochi italiani diffondono conoscenza, bellezza, piacere. Raccontano identità, storie e culture locali. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza contadini, allevatori, casari, viticoltori e artigiani che lavorano con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.

Firma l’appello e chiedi anche tu alle istituzioni di sostenere chi genera economie e benessere per tutta la comunità acquistando prodotti del proprio territorio. Sostenere chi acquista ingredienti locali vuol dire aiutare chi produce localmente.

L’appello chiede alle Istituzioni norme concrete per sostenere le economie locali virtuose. Mettete la vostra firma a fianco di quella dei cuochi, dei contadini, dei pescatori, degli artigiani, dei pastori, che sono i primi promotori di questo testo. Tutti possono firmare.

Ricominciamo bene. Ripartiamo dalla terra!

Per firmare l’appello andate alla pagina:

Un caro saluto a tutti e a presto dallo STAFF di Oltreterra