Salva la data-Oltreterra 2024 sarà il 14 e 15 novembre 2024.

.

Cari amici di Oltreterra, eccoci a comunicarvi la data dell’edizione 2024 di Oltreterra. Ci troveremo nuovamente presso il Centro Studi per la Valorizzazione delle Foreste e della Montagna, a Capaccio di Santa Sofia (FC), il 14 e il 15 novembre 2024. Quindi segnatevelo bene in agenda, perché vi aspettiamo numerosi come siete stati quest’anno.

Siamo anche prossimi alle Festività Natalizie e vogliamo fare a tutti voi i migliori auguri di un Sereno Natale da trascorrere nelle vostre care Comunità di Montagna. Siamo certi che il 2024 sarà un anno pieno di buone idee che saprete coltivare al meglio, affinché possano diventare ulteriori opportunità per le nostre Terre Alte o, come piace dire a noi, Terre Oltre.

Oltre è la vera sfida da perseguire percorrendo il sentiero tracciato da un’altro grande uomo che ha popolato la nostra storia recente: Giorgio La Pira. Quello “sperare contro ogni speranza” (Spes contra Spem – San Paolo di Tarso) che per il Padre Costituente stava ad indicare la capacità di andare oltre ogni possibile e positiva immaginazione. Una frase che La Pira trasformò nel proprio motto al fine di chiarire quanto fosse fondamentale coltivare ottimismo in un futuro migliore. Una frase che dobbiamo coltivare nella nostra quotidiana ricerca di un mondo migliore, anche solo quando pensiamo ad una parte di esso, la nostra Montagna.

Un Sereno Natale e un Felice 2024 a tutti voi, inossidabili ottimisti, ricordatevi sempre che una grande montagna vi aspetta.

Lo Staff di Oltreterra